domenica 25 luglio 2010

Niccolò Piccinni - Le donne vendicate

Niccolò Piccinni - Le donne vendicate (libretto by Carlo Goldoni)
EAC RIP | FLAC + CUE + LOG | PDF Booklet
Chandos/Chaconne | Recorded: 1999 | Released: 2004
I Barocchisti (on period instruments) - Diego Fasolis

 Chandos’ previous disc from Diego Fasolis was highly praised.

This is the only available recording of Le donne vendicate.


Niccolò Piccinni was a prolific and popular composer, writing some 120 operas in Naples, Rome, and in Paris, where he was singing tutor to Marie Antoinette. Unintentionally he became mixed up in the famous Querelle surrounding the operas of Gluck, which prompted the management of the Opéra to commission a setting of Iphigénie en Tauride from both composers. In time, Gluck’s proved more successful, and thus contributed to his greater reputation; however, Piccinni’s lively and tuneful work enjoyed an extraordinary degree of popularity in his day.

This ‘little farce’ – as it is identified in the dedication accompanying the libretto – consists of two intermezzi composed by Niccolò Piccinni to a text taken from Goldoni. The original text by the Venetian dramatist had already appeared in 1751 with music by another composer but even in projects that represented reworkings, Piccinni’s rapport with Goldoni is of fundamental importance in his output. 

Niccolo Piccinni (1728-1800)

Le donne vendicate 103:21
The Revenge of the Women
Musical intermezzi for four voices in two parts
Libretto after Carlo Goldoni
First performed in the Teatro alla Valle, Rome during Carnival of the year 1763
Critical edition by Francesco Luisi
A production of ReteDue della Radio Svizzera di lingua italiani

Vincenzo Di Donato tenor - Count Bellezza
Giuliana Castellani soprano - Lindora
Mauro Buda baritone - Ferramonte
Sylva Pozzer soprano - Aurelia
Varous non-speaking characters
The action takes place in and around a pretty country villa near Bologna.
I Barocchisti
Diego Fasolis
Recorded in:
Auditorio Stelio Molo, Lugano, Switzerland
25-30 September 1999
Producer(s)
Carlo Piccardi (Executive)
Gian Andrea Lodovici (Executive)
Giuseppe Clericetti (Recording)
Sound Engineer(s)
Ulrich Ruscher
Format: DDD
Bit Rate: 24 Bit / 96K

9 commenti:

  1. http://anonym.to/?http://rapidshare.com/users/7M3C3A

    RispondiElimina
  2. dovrebbe essere buono, come tutto che fa sig. Fasolis. Carico con ringraziamento!

    RispondiElimina
  3. non ridere! mi ci provo ma si sento un mio accento russo, perché sono un origine russo.
    Fai prova di scrivere in russo, caro Alucard! )))))

    Quando ero in Italia due volte ho cheisto a tutti: se mi sbaglio, voi mi correggete. Però è passato molto tempo. Adesso ho cominciato a studiare l'italiano per la seconda volta. E allora, se mi sbaglio, tu mi coreggi!

    RispondiElimina
  4. aqr allora capisci se parlo italiano? :D
    Dove sei stato in italia? Milano? Roma? Napoli?

    RispondiElimina
  5. capisco abbastanza bene se pure in italiano, mio caro alucard :)
    Sono stato per la prima volta in Toscana a Firenze con una viaggata a Pisa, Livorno, Viareggio --> Puccini + una altra viaggiata a Sicilia - Taormina, Siracusa, Catania --> Bellini.
    Per seconda volta sono stato a Napoli con viaggiata a Roma, dove ci davamo L'Aida in Terme di Caracalla, poi Il Trovatore a Macerata più lo spettacolo/concerto a Fermo. Per ritorno avemmo una visita a San-Severo, dove abitarono gli parenti del mio amico e poi ritornammo indietro a Napoli.
    Anchè noi abbiamo girato per la Campagna con coro ed orchestra di San Carlo ai concerti estivi. Communque ho girato per tutta Italia meridionale...
    Se vuoi posso continuare per lo skype ))))

    RispondiElimina
  6. Sei musicista?
    Io abito vicino Napoli.
    Adesso in giorni di estate non sono tanto al pc e skype è sempre spento :)

    RispondiElimina
  7. Fui musicista nella vita scorsa ed abitai vicino a Napoli :) nel periodo barocco
    Nella vita attuale ero medico. Ho lavorato come cardiologo urgente (reanimatologo). Ma poi ho entusiasmato occultismo e diventato astrologo professionista. Però la musica è sempre con me durante tutta la mia vita. Anchè i musicisti sempre intorno a me.

    Allora, buon ferragosto in modo spento! dappoi ci scriviamo ))))

    RispondiElimina
  8. Oi! Prima complimenti a aqr, che scrive un molto corretto italiano! ;)
    Poi, chiedo il link di scarica, che non lo trovo... :)
    Grazie mille! Un blog veramente fenomenale!

    RispondiElimina